EUROPA ORIENTALIS XXVIII (2009)


“LA CACCIA ALLE FARFALLE”. CRISI E RINASCITA
DELLE CINEMATOGRAFIE DEI PAESI SLAVI (1989-2009)
a cura di Cristiano Diddi e Francesco Pitassio

Cristiano Diddi
Dopo l’Ottantanove: immagini di una transizione

Tadeusz Lubelski
Polonia: venti anni di cinema libero

Francesco Pitassio
La norma senza eccezioni. La cinematografia ceca
dopo la Normalizzazione

Dunja Dogo
Il cinema russo della transizione: dalla glasnost’ all’era Putin

Serhij Trymbač
Vent’anni di solitudine: il cinema ucraino nell’era post-sovietica

Etami Borjan
Cultura e identità nazionale nelle nuove cinematografie jugoslave

Dina Iordanova
Ladies’ choice: Le donne nel nuovo cinema bulgaro


STUDI E RICERCHE

Eлена Милюгина
Русская история и форма ее репрезентации в рукописной кантате Н. А. Львова 1775 г.

Наталья Дзуцева
“Запас римского счастья”: вода и камень в “Римских сонетах” Вячеслава Иванова

Фумиказду Осука
Эстетическое отношение к вещам в символистическом мировозрении
и его значение в наше время


Roberto Messina
Futurismo tataro: l’avanguardia a Kazan’

Laura Piccolo
Il ballo russo sulla scena romana degli anni Venti

Maria Pia Pagani
Ettore Lo Gatto nella Parigi di Evreinov: nostalgie e rimpianti teatrali

Martina Ozbot
Umberto Saba nelle traduzioni slovene

Sanela Mušija
Il primo romanzo di Rastko Petrović (I)

Maria Zalambani
I dibattiti letterari degli anni Sessanta in URSS


NOTE

Nilo Pucci
In margine a una traduzione di Dom di V. Chodasevič              

Danilo Cavaion
Sulle Ottanta poesie di Osip Mandel’štam     

Gaga Shurgaia
A proposito della formazione dell’autocoscienza nazionale georgiana     

Cristiano Diddi
Noterella in margine a una glossa (Con alcune precisazioni e una rettifica)


RICORDI                                  

Rosanna Casari
La lezione di Nina Kauchtschischwili        


RECENSIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
© 2009 www.europaorientalis.it