EUROPA ORIENTALIS XXX (2011)


LA SINTESI DELLE ARTI NELLE CULTURE SLAVE FRA OTTO E NOVECENTO.
Contributi per la storia di un’idea
a cura di Antonella d'Amelia e Cristiano Diddi


M. Böhmig 
Quadrati e cubi nella letteratura e nell’arte russa
da Dostoevskij ai movimenti d’avanguardia

Корнелия Ичин
О поэзии и живописи: И. Аксенов и А. Экстер

Barbara Ronchetti
Visioni in volo nel Novecento russo

Paola Ferretti
Meccanica della (in)felicità: i congegni avveniristici
nei racconti platonoviani dei primi anni Venti

Janja Jerkov
Con occhio insanguinato e atterrito: sguardo e visione nell’opera di Geo Milev

Annalisa Cosentino
L’arte è destino. La sintesi delle arti di Josef Čapek

Rita Giuliani, Chiara di Meo
Il mito di Roma nella Russia sovietica. La cultura architettonica

Massimiliano Locanto
L’Oiseau de feu e Le Sacre du printemps di Igor’ Stravinskij
nella prospettiva del ‘gesto musicale’

Leonardo Masi
Forma pura e sentimento metafisico.
L’estetica musicale di Stanisław Ignacy Witkiewicz e Konstanty Regamey


LA SINTESI DELLE ARTI NELL'ESPERIENZA DEL VIAGGIO E DELL'ESILIO

Нина Алдонина
“Поездка в Италию была для меня прелестна”. Италия 1857 года в восприятии
русского путешественника

Патриция Деотто
Павел Муратов и Федор Бренсон: путешествие писателя и художника по Апулии

Aurora Egidio
Verso una sintesi artistica dei mezzi espressivi: Aleksandr Tairov e le messinschene in Italia

Agnese Accattoli
Lydia Johnson: una diva russa attraverso quarant’anni di storia dello spettacolo italiano


IL TESTO E L'IMMAGINE

Roberto Messina
I primi illustratori di Evgenij Onegin

 
 
© 2009 www.europaorientalis.it